TUTOR DELL'APPRENDIMENTO
DSA/BES

"Il problema non è la dislessia, il problema è la disinformazione”

TUTOR DELL'APPRENDIMENTO

"Il problema non è la dislessia, il problema è la disinformazione”, risuonano così le parole di Giacomo Cutrera, ragazzo dislessico, autore del libro “Demone Bianco” (2008) che sottolinea appunto l’importanza di una conoscenza approfondita della problematica. Nel corso degli ultimi decenni le diagnosi di DSA, nelle sue varie forme, sono notevolmente aumentate; dunque è sempre più frequentemente prevista la figura di un tutor dell’apprendimento che sappia operare nei contesti previsti, con un’adeguata formazione, specifiche strategie didattiche e professionalità; ingredienti essenziali per aiutare un bambino o adolescente con disturbo specifico dell’apprendimento.

L’approccio privilegiato di intervento è di tipo matacognitivo per rendere lo studente consapevole del funzionamento dei suoi processi cognitivi e dei suoi comportamenti di studio. Gli scopi del tutoring didattico sono molteplici: ottimizzare i processi di apprendimento dello studente, facilitare l’autonomia nello studio, l’organizzazione e la pianificazione e ottenere migliori risultati scolastici e un miglioramento della qualità della vita scolastica. Il tutor guida lo studente nel raggiungimento di un metodo di studio efficace e nell’uso degli strumenti compensativi più idonei.

SPECIALISTA DSA/BES

Il professionista Tutor Dsa è uno psicologo altamente specializzato in questo settore che lavora affiancando ragazzo/a e la famiglia.

Il servizio è rivolto quindi a studenti di tutte le fasce di età fino ad arrivare ai percorsi di studio universitari, cosi come anche di sostegno alla famiglia.

Il percorso è quindi riabilitativo e comprende tutte quelle attività di potenziamento delle abilità cognitive alla base della capacità di lettura, scrittura e calcolo.

L’obiettivo è:

- sviluppare un metodo di studio efficace

- sviluppar strategie efficaci tenendo conto delle diverse peculiarità presentate

- dialogare e sensibilizzare gli insegnanti sugli aspetti legati alla normativa DSA e alle problematiche presentate dal ragazzo

-fare da raccordo tra genitori, scuola e strutture pubbliche (asl o centri dove è stata fatta la certificazione) in modo da facilitare l’intero iter

- interventi psicoeducativi per la disabilità

- consulenza a famiglia e docenti .

© Copyright 2019 Dr. Salvatore Donnici - All Rights Reserved - Made by TAG Agenzia Web